Informazioni personali

La mia foto
questo blog nasce dalla mia passione per la cucina, non quella professionale (me ne guarderei bene), ma dal mio desiderio di "creare" qualcosa che possa piacere a me come agli altri. Sono continuamente alla ricerca di qualcosa che possa, nel campo culinario, soddisfare il mio continuo desiderio di migliorarmi. Grazie a mia figlia Susy, provo a cimentarmi in questa avventura, con la speranza di dare e, sopratutto, ricevere qualcosa che possa far meravigliare i miei amici nelle serate in cui ci riuniamo intorno ad un tavolo per passare qualche ora lontano dai problemi che purtroppo oggi fanno parte del nostro quotidiano, gustando un buon piatto e sorseggiando un buon bicchiere di vino. Tengo a precisare che il mio modo di cucinare non si addice a chi (beato lui/lei) ci tiene alla linea; credo, ed è una considerazione strettamente personale ed opinabile, che la cucina sia fatta di sapori decisi, dove, nelle dovute proporzioni, ogni sapore debba essere gustato pienamente. Nelle ricette che proporrò non troverete mai le quantità degli ingredienti in quanto mi regolo "ad occhio", in base al numero di commensali, per cui ciascuno potrà regolarsi a suo piacimento

venerdì 4 novembre 2011

MELANZANE SOTT' OLIO


ingredienti:
melanzane
olio di semi di arachide
aglio
peperoncino
aceto di vino bianco
origano
sale
pelare le melanzane


tagliarle a listarelle sottili....


...avendo cura di cospargerle ogni tanto con del sale, per evitare che anneriscano.. 


coprire le melanzane tagliate con un discreto peso per circa 1 ora, in modo da farle cacciare il liquido di vegetazione


colare il predetto liquido.....



e stringere tra le mani (meglio se in un torchietto) le melanzane, per togliere il residuo liquido


in una pentola mettere a bollire 3 parti di acqua ed 1 parte di aceto (naturalmente le proporzioni possono variare in base al fatto se piace di più il sapore dell'aceto)


versare le melanzane e lasciare cuocere per non più di un minuto


metterle a colare e raffreddare


in un barattolo, precedentemente sterilizzato, versare un poco di olio, peperoncino ed aglio,
mettere le melanzane, alternando le stesse con olio, peperoncino ed aglio


coprire il tutto con olio(assicurandosi che non ci siano bolle di aria), peperoncino, aglio ed un pizzico di origano; coprire con un tappo e lasciar riposare almeno un paio di giorni per fare insaporire.

 STUZZICANTE CONTORNO



Con questo partecipo al Contest alla Norma
del blog Le ricette di Tina


5 commenti:

  1. eccomi, grazie per la tua visita, ti seguo anch'io volentieri. I tuoi piatti sono molto invitanti, complimenti. Mi piacciono molto i procedimenti fotografati passo passo, soprattutto in ricette come questa.
    Brava Susy, ha fatto bene a spingerti ad aprire il blog, è un peccato tenere una passione in un angolo di noi stessi senza poterla esprimere e condividere.
    Complimenti a tutt'e due quindi :))
    A presto.
    Buona giornata.
    Cri

    RispondiElimina
  2. Le melanzane come le faceva mia madre... :-) Una ricetta preziosa!

    RispondiElimina
  3. Quanto sono buone le melanzane fatte cosi' le ho sempre comprate belle e fatte, ma ora con la tua ricetta potro' provare a farle!!!Buona domenica!!!

    RispondiElimina
  4. Eccomi!!grazie mille!!manca poco allo scadere del contest..per partecipare dovresti postare la ricetta anche nel forum di giallozafferano...daiii ti aiuto volentieri sbrighiamoci ^_^

    intanto ti seguo anch'io grazie di tutto

    RispondiElimina
  5. Io queste melanzane le ho assaggiate personalmente..sono squisite!
    In bocca al lupo per il contest ;)

    RispondiElimina