Informazioni personali

La mia foto
questo blog nasce dalla mia passione per la cucina, non quella professionale (me ne guarderei bene), ma dal mio desiderio di "creare" qualcosa che possa piacere a me come agli altri. Sono continuamente alla ricerca di qualcosa che possa, nel campo culinario, soddisfare il mio continuo desiderio di migliorarmi. Grazie a mia figlia Susy, provo a cimentarmi in questa avventura, con la speranza di dare e, sopratutto, ricevere qualcosa che possa far meravigliare i miei amici nelle serate in cui ci riuniamo intorno ad un tavolo per passare qualche ora lontano dai problemi che purtroppo oggi fanno parte del nostro quotidiano, gustando un buon piatto e sorseggiando un buon bicchiere di vino. Tengo a precisare che il mio modo di cucinare non si addice a chi (beato lui/lei) ci tiene alla linea; credo, ed è una considerazione strettamente personale ed opinabile, che la cucina sia fatta di sapori decisi, dove, nelle dovute proporzioni, ogni sapore debba essere gustato pienamente. Nelle ricette che proporrò non troverete mai le quantità degli ingredienti in quanto mi regolo "ad occhio", in base al numero di commensali, per cui ciascuno potrà regolarsi a suo piacimento

giovedì 27 ottobre 2011

ALICI MARINATE


Ingredienti:

Alici fresche diliscate
Olio di semi di arachide
Aceto di vino bianco o succo di limone
Prezzemolo
Aglio
Peperoncino


Procedimento


Diliscare le alici fresche, eliminando la testa, le interiora e la lisca centrale


porle in un contenitore di acciaio...


... coprirle di aceto (o limone) e lasciarle "cuocere" almeno per 1/2 ora... 


...toglierle dal contenitore di acciaio e lasciar colare il liquido... 


... successivamente asciugarle con un canovaccio o carta assorbente... 


...sistemarle in un vassoietto di vetro alternando, nei vari strati, aglio, olio e peperoncino...



....completare  coprendo tutto con olio di semi, aglio, peperoncino e prezzemolo.


uno stuzzichevole antipasto!!!

2 commenti:

  1. ...Mi ricorda tanto quelle che prepara mio padre..a casa nostra questa è una preparazione che non lascia fare a nessuno, ama farlo personalmente e noi gradiamo sempre tanto...
    Complimenti ancora una volta per i dettagli del tuo PASSO PASSO ^.-

    RispondiElimina
  2. ne mangerei a vagoni anche se non le ho mai fatte in realtà..
    Seguirò il tuo passo passo, grazie.
    Buona giornata.

    RispondiElimina